PERMESSO DI SOGGIORNO PER ASILO POLITICO

Questo post è disponibile anche in: Arabo, Cinese semplificato, Inglese, Francese, Ucraino

QUANTO DURA
ha una durata di 5 anni.

Con questo tipo di permesso si può studiare e si può lavorare; si può fare richiesta di ricongiungimento familiare senza dover dimostrare di avere un reddito né un alloggio idoneo.

Si può lavorare nella Pubblica Amministrazione; dà diritto alle prestazioni assistenziali dell’Inps e all’assegno di maternità concesso dai Comuni. Si può chiedere la cittadinanza italiana dopo 5 anni di residenza nel territorio.

COME RINNOVARLO
Il primo rilascio deve essere chiesto presso la Questura, il rinnovo avviene tramite procedura postale. Nel Kit postale si trovano due modelli, il Mod 1 e il Mod 2. È necessario compilare il Mod.1. Se si ha un lavoro si potrà compilare anche il Mod. 2.

Ci sono anche le istruzioni, ma se non si riesce a compilarlo si può chiedere aiuto agli sportelli informativi collocati sul territorio messi a disposizione da associazioni, patronati…

Il Kit si spedisce sempre tramite le poste. Si dovrà portare con se permesso di soggiorno, passaporto o documento equipollente.

DOCUMENTI DA INSERIRE NELLA BUSTA

  • copia di permesso di soggiorno in scadenza;
  • copia del Documento di Viaggio (lo stato italiano ha l’obbligo di fornire al rifugiato un documento equipollente al passaporto);
  • nel caso in cui si svolge attività lavorativa (subordinata o autonoma), si dovranno inserire anche i documenti relativi al proprio lavoro (contratto di lavoro, busta paga, dichiarazione dei redditi ecc.).

COSTI

  • marca da bollo da euro 16,00;
  • ricevuta del pagamento di 27,50 euro per il rilascio dei titoli di soggiorno in formato elettronico (una parte del bollettino sarà inserito nel Kit, l’altra parte deve essere conservata);
  • pagamento di euro 30,00 allo sportello postale per le spese di spedizione.

Il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno per asilo, per richiesta di asilo, per protezione sussidiaria, per motivi umanitari sono esclusi dal pagamento del contributo.

INSERIMENTO DEI FIGLI MINORI DI 14 ANNI
Se si ha un figlio che ha meno di 14 anni, si deve mettere nel Kit anche la copia del suo passaporto e del suo Permesso di soggiorno e la dichiarazione di mantenimento del familiare.

Se il minore deve essere inserito per la prima volta sul soggiorno del genitore si dovranno produrre anche:

  • fotocopia del passaporto del minore (solo le pagine riportanti i dati anagrafici, i timbri di rinnovo, i visti);
  • copia del certificato di nascita con indicate la maternità/paternità (tradotto e legalizzato, o con apostille, se proveniente da altro Stato);
  • Autorizzazione di uno dei due genitori ad inserire il figlio nel permesso di soggiorno dell’altro genitore;

LA RICEVUTA DELLE POSTE
L’impiegato delle poste darà una ricevuta. Questa ricevuta è molto importante: insieme al permesso scaduto è valida come un normale permesso di soggiorno. Servirà per uscire dall’Italia in attesa del nuovo permesso e per controllare se il permesso di soggiorno è pronto collegandosi ai siti: portaleimmigrazione.it (Area Riservata Stranieri), oppure poliziadistato.it. Con questa ricevuta si può firmare un contratto di assunzione, un contratto di affitto o qualsiasi altro contratto; richiedere la residenza e la tessera sanitaria. Alle poste daranno anche l’appuntamento in Questura per prendere le impronte e consegnare le foto tessera. In Questura si dovranno portare anche gli originali dei documenti che sono stati messi nel Kit.