Cosa è… Benvenuti a Caserta!

Questo post è disponibile anche in: Arabo

Benvenuti a Caserta! finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di paesi terzi, è un intervento di Capacity Building, promosso dalla Prefettura di Caserta e realizzato da Cidis Onlus. Il progetto intende favorire i processi di integrazione degli immigrati del territorio, contribuendo a migliorare la qualità dei Servizi Amministrativi Territoriali rivolti alla popolazione immigrata, attraverso le seguenti attività:

Aggiornamento operatori

Per rafforzare le competenze nella comunicazione in contesti multiculturali degli operatori di front-office e favorire l’adozione di un approccio interculturale da parte delle istituzioni nell’erogazione di servizi di informazione e orientamento alla cittadinanza. Il percorso tratta tematiche legate all’evoluzione del fenomeno migratorio e alla normativa in tema di immigrazione, i concetti chiave della comunicazione interculturale e strategie della mediazione culturale, concludendosi con incontri di follow up finalizzati a sviluppare una riorganizzazione partecipata in chiave interculturale dei Servizi stessi.

Incontri sull’Accordo di integrazione

Organizza in Prefettura e presso i CTP momenti informativi sull’Accordo di Integrazione, condotti in lingua da mediatori culturali, sui contenuti, le modalità di stipula, i diritti e doveri che l’Accordo comporta, il sistema dei crediti, la durata e la verifica dello stesso.

Servizi di mediazione culturale

Un team di mediatori culturali di diversa nazionalità, affiancano gli operatori dello Sportello Unico negli orari di apertura al pubblico per favorire una migliore comunicazione con l’utenza straniera, promuovere nuove forme relazionali e favorire l’autonomia dei soggetti attraverso un corretto passaggio di informazione.

Strumenti per l’accoglienza

Predispone Totem informativi multilingue presso le sedi dell’UTG deputati all’accoglienza e all’erogazione dei servizi a favore dei cittadini dei paesi terzi, perchè l’utenza possa consultare in autonomia lo stato della propria pratica ed accedere ad informazioni utili e semplici sull’Accordo di Integrazione, sulla collocazione e funzione delle principali istituzioni di riferimento e su servizi e opportunità del territorio,

Vademecum

Produzione di un Kit informativo tascabile che, con linguaggio semplice e immediato, veicoli i contenuti e gli elementi chiave dell’Accordo di Integrazione.

Incontri sulla cittadinanza

Organizza di incontri sulla cittadinanza per promuovere l’empowerment individuale, far conoscere ai nuovi arrivati le istituzioni e gli spazi pubblici più importanti del territorio e incoraggiare la partecipazione consapevole alla società.

Info-point

Attiva un punto di orientamento e consulenza aggiuntivo per immigrati, presso la sede Cidis Onlus il martedì mattina ore 9.30 – 13.00 ed il giovedì pomeriggio ore 15.00 – 18.00.