Perché… Benvenuti a Caserta!

Questo post è disponibile anche in: Arabo

perche-img-lateraleCon circa 30mila cittadini extracomunitari, Caserta si colloca al secondo posto in Campania per presenza straniera. E’ la provincia della regione con il più elevato rapporto tra immigrati e residenti, accogliendo cittadini provenienti da oltre 160 paesi del mondo. Persone estremamente diverse per tradizioni, culture, credo religioso e rapporti di genere, che quotidianamente sperimentano processi di integrazione con la comunità locale sia dal punto di vista lavorativo che sociale e relazionale.

Davanti a un panorama così variegato, la costruzione di una società plurale e coesa, richiede azioni che aiutino a superare i problemi comunicativi e di relazione, avvicinando gli stranieri al Sistema di Servizi loro rivolti, sin dalla fase di ingresso.

Conoscere e comprendere in maniera corretta i propri diritti-doveri, le regole ed i valori del vivere in Italia rappresenta un elemento fondamentale del processo di inclusione, allo stesso tempo è indispensabile una riorganizzazione in chiave interculturale dei Servizi amministrativi che hanno il primo contatto con i cittadini stranieri.

Benvenuti a Caserta! è un intervento che mette in campo azioni e servizi differenziati che coinvolgono a vari livelli tutti gli attori dell’integrazione.